Tindara, la Sirena di Mimma metafora di bellezza

Inaugurazione a Oliveri il 14 agosto 2025

Arte, Lavoro e Territorio


 ."Tindara" - Mimma Nicolosi Palana

inaugurazionr della scultura raffigurante la sirena, chiamata dall'artista "Tindara".  Sarà sistemata sul tetto della Casa dei Pescatori a Oliveri (Me),   il 14 agosto 2025, alle ore 19.  


La Sirena di Mimma, nasce come metafora di bellezza irresistibile, che con la sua  potenza, sensualità e femminilità, ha saputo incantare le persone per secoli. 

Il loro canto è stato la sua ispirazione artistica sin dall’infanzia. Da loro ha assorbito  ogni simbologia di libertà, a cui non si può porre limiti. 

Il nome Tindara è un chiaro omaggio alla nostra Madonna nera, con cui condivide la stessa provenienza dalle acque del mare, e riferimento fisso nei pensieri dell'artista. 

L'opera è un chiaro invito al coraggio di rivelarsi, a nutrirsi e saziarsi di bellezza, ad amare la vita e negare ogni forma di violenza e di guerra, educando i giovani alla pace e alla felicità .

Scrivi un commento

Per donazioni, IBAN: IT63R0306909606100000117316

Suggeriti

Campo Solidarietà

Come coniugare turismo con solidarietà? Ci provano quelli dell’Associazione Culturale Mediterraneo, realizzando un campo estivo di lavoro per un centinaio di giovani provenienti da tutta Italia e dal mondo.

Sezione Video

Dai un'occhiata alla sezione video, puoi trovare dalle presentazioni di mostre, libri, fino ad alcuni reportage o flash-mob.

Contattaci

Contattaci per qualsiasi informazione, saremo più che lieti di rispondere ad ogni tua domanda o richiesta.