Prossima Collettiva Ottobre 2020

Bando per la collettiva Ottobre 2020

Tema: TERRA

ACM indice un bando per la prossima collettiva Giornata del Contemporaneo 2020. Sarà una collettiva a tema e per questo motivo viene pubblicato il bando un anno prima, in modo che gli artisti abbiano il tempo di organizzarsi e prepararsi.

Tra le opere pervenute saranno selezionate 25 da esporre presso la Casa delle Culture. Tutte le opere pervenute entreranno nel catalogo che verrà pubblicato. Una copia gratuita sarà fornita a tutti i partecipanti. Altre ulteriori copie, gli artisti le potranno prenotare con lo sconto del 30% sul prezzo di copertina.

ACM si sta impegnando per l'esposizione di tutte le opere pervenute in una mostra a Milano in un periodo successivo all'Ottobre 2020.

Sarà realizzato un sito Internet che ospiterà le immagini di tutte le opere pervenute corredate di una scheda biografica e note critiche sull'autore. 

Regolamento:
1) ogni artista partecipa con una sola opera, inedita e mai pubblicata, né su cartaceo, né sul web;
2) Il tema scelto è: TERRA. E' una parola che evoca tante idee; con il punto esclamativo esprime la gioia del naufrago che intravede da lontano la terra di salvezza; La Terra è il nostro pianeta da salvare; terra è la polvere dalla quale l'uomo ha creato le sue prime sculture e strumenti di lavoro e secondo le diverse fedi religiose è la materia dalla quale sono stati creati l'uomo e la donna; terra terra indica le cose ed i pensieri di basso livello;; terra natia è la patria con tutte le sue implicazioni di nazionalismo e guerre; fare terra bruciata quando uno distrugge tutto cammin facendo; trovarsi con il sedere per terra significa avere le tasche vuote (la ruota dello scandalo al centro della Loggia del Mercato nella Firenze medievale); la terra è uno dei quattro elementi; la terra ferma in contrapposizione al mare; le Terre Nuove sono le Americhe; le terre sono detti i pigmenti per gli artisti, "con i piedi per terra" dà il senso della saldezza di posizione e poi ci sono le terre di nessuno che separano i belligeranti, ecc... 
3) Le dimensioni massime sono 60x80 cm (per sculture e installazioni 60x80x80 cm);
4) Le adesioni devono pervenire all'indirizzo email: acm.casadelleculture@gmail.com entro il 29 Febbraio 2020; 
5) Le opere devono pervenire alla sede della Casa delle Culture via Vittorio Emanuele II, 3/5 - 98070 Acquedolci (Me) entro il 31 Luglio 2020. Una foto dell'opera e una scheda biografica e di critica devono essere spedite all'indirizzo email suddetto entro il 31 Luglio 2020, per essere pubblicate nel sito dedicato alla mostra;
6) Quota di iscrizione 30 € da anticipare al momento dell'adesione con un versamento sul conto corrente intestato all'Associazione Culturale Mediterraneo presso Banca Intesa SanPaolo agenzia di Acquedolci. IBAN: IT63R0306909606100000117316:
7) spese di spedizione dell'opera sia in arrivo che in fase di restituzione dopo la conclusione della Collettiva (il 31 Ottobre 2020), sono a carico del partecipante;
8) La commissione giudicatrice è formata da esperti ed operatori dell'Arte (Galleristi, critici d'arte, professori universitari, direttori di musei, ecc...). Il giudizio della commissione è insindacabile.
9) L'opera dev'essere corredata con una scheda (Titolo, tecnica e materiale di supporto, dimensioni in cm e anno di realizzazione) + una breve biografia dell'artista (massimo 15 righe x 60 battute compresi gli spazi) da pubblicare nel catalogo e nel sito.
10) ACM non si assume nessuna responsabilità per la custodia e il trasporto delle opere.

11/10/2019

Scrivi un commento

Per donazioni, IBAN: IT63R0306909606100000117316

Suggeriti

Campo Solidarietà

Come coniugare turismo con solidarietà? Ci provano quelli dell’Associazione Culturale Mediterraneo, realizzando un campo estivo di lavoro per un centinaio di giovani provenienti da tutta Italia e dal mondo.

Sezione Video

Dai un'occhiata alla sezione video, puoi trovare dalle presentazioni di mostre, libri, fino ad alcuni reportage o flash-mob.

Contattaci

Contattaci per qualsiasi informazione, saremo più che lieti di rispondere ad ogni tua domanda o richiesta.